Libri e pallone al Bibliopoint

Nonostante il calcio italiano stia attraversando, sotto diversi punti di vista, un momento difficile, rimane lo sport più seguito e praticato in Italia. Per questa ragione abbiamo ancor più bisogno di buoni libri che parlino di calcio in modo intelligente, colto, appassionante; ed è importante che sappiano farlo soprattutto rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze.

Abbiamo quindi accettato con entusiasmo la proposta che ci è giunta dall’assessore alle Politiche dello Sport del III Municipio, Matteo Zocchi: accogliere nel nostro Bibliopoint Umberto Zimarri, autore del libro “Diez: l’atlante dei numeri 10. Il giro del mondo attraverso gli artisti del pallone”. Oltre all’autore sono intervenuti il Professore di Geopolitica Paolo Sellari, l’ex calciatore di Juventus e Bologna Alessandro Frara (davvero una piacevole sorpresa) e, in collegamento da New York, dove si trovava assieme alla nazionale maschile di calcio, il giornalista Rai Francesco Repice. 

Nessun calciatore in attività e un giocatore per ogni nazione: queste, ci ha spiegato l’autore, le regole che si è dato quando ha deciso di comporre questo atlante. Una raccolta di ritratti realizzati andando in giro per il mondo, alla ricerca di storie capaci di svelare le qualità umane e tecniche dei protagonisti. Scorrendo l’indice dell’opera, si scoprono ventidue numeri 10 che hanno fatto la storia del calcio e che sono stati anche in grado di rappresentare un territorio, un popolo e un’epoca. E tra questi artisti del pallone ce n’è uno che, subito dopo aver vinto uno storico scudetto, mentre attorno a lui tutti i compagni sono in festa, si mette in un angolo dello spogliatoio a leggere un libro…