PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola. Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

• L’Asse 1 – Istruzione;
  • L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione;
  • L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa;
  • L’Asse 4 – Assistenza tecnica.

L’IC Fidenae è attivamente partecipe nella stesura dei progetti PON, in quanto strumenti istituiti dal MIUR per ampliare l’offerta formativa e intraprendere percorsi che prevedono diverse modalità didattiche, contenuti scelti e ben approfonditi e uso di strumentazioni aggiornate, nell’ottica dell’innovazione didattica, tecnologica e strutturale. Per fare bene questo lavoro sono necessari tempo e risorse: tempo per studiare, per preparare i materiali, per mettere a punto i percorsi; risorse per avere personale adeguato, strumenti funzionanti e spazi adatti.

Il Personale Docente dei tre ordini di scuola è intensamente impegnato nella ideazione e costruzione di progetti rispondenti non solo agli specifici bandi, ma soprattutto alla crescente domanda formativa degli alunni, per promuovere la sperimentazione di funzionali e integrati stili di insegnamento, valorizzare i diversi stili cognitivi e di apprendimento, potenziare la creatività personale e le risorse individuali, in un’ottica esperienziale, laboratoriale e socializzante.

La visione progettuale condivide il principio base di una scuola a “misura di bambino”, accogliente, aperta, inclusiva ed interculturale, in connessione con il quartiere e il tessuto sociale, creando un’attiva e sinergica rete di collaborazioni con il contesto di riferimento, Enti ed Istituzioni di varia natura.

Attraverso i progetti PON, si intende promuovere tutte le competenze, da quelle di base a quelle disciplinari, e specificamente le competenze digitali che intervengono a supporto di tutte le abilità trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva), per una cittadinanza piena, attiva e informata, poiché disporre di tali competenze è un prerequisito fondamentale nella vita quotidiana e un aspetto imprescindibile per l’accesso a quasi tutti i settori del mondo del lavoro.