Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Via Rio Nell’Elba 145 | 00168 ROMA | Telefono: 06 8816175

La Secondaria di Primo Grado rappresenta la scuola dell’orientamento e della formazione integrale, valorizza le identità culturali e sociali degli alunni e per questo attua una personalizzazione dei percorsi formativi.
Nel percorso triennale, gli alunni inizieranno a costruire le loro competenze attraverso uno studio disciplinare e multidisciplinare che favorirà la ricerca, l’attività laboratoriale, il lavoro di gruppo e l’operatività.

ORGANIZZAZIONE TEMPO SCUOLA a.s 2022-2023

• Attività didattica curriculare dalle 08.00 alle 14.00 (dal lunedì al venerdì)
  • Scansione annuale in due Quadrimestri

MATERIE CURRICULARI

• Italiano,  Storia e Geografia (9 ore)
  • Matematica e Scienze (6 ore)
  • Lingua Inglese (3 ore)
  • Seconda Lingua | Francese o Spagnolo (2 ore)
  • Tecnologia (2 ore)
  • Arte e Immagine (2 ore)
  • Educazione Musicale (2 ore)
  • Scienze Motorie (2 ore)
  • Religione (1 ora)
  • Approfondimento di discipline a scelta delle scuole  (1 ora)
  • Educazione Civica (sono previste un minimo di 33 ore durante l'anno scolastico)

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

rmic812006@istruzione.it