Prevenzione dei comportamenti a rischio

Questi progetti fanno riferimento all' area tematica: "Cittadini del futuro" e interessa l'ampliamento dell'offerta formativa della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Le proposte hanno come finalità quella di stimolare e sviluppare negli individui una maggiore responsabilità e consapevolezza circa i comportamenti corretti sia nei confronti di se stessi che degli altri. I percorsi che verranno realizzati toccheranno i processi: -cognitivi al fine di cambiare il modo di considerare un comportamento e le sue eventuali conseguenze; -affettivi perché in alcune situazioni saranno volti alla modifica di abitudini consolidate; -sociali in quanto la trasformazione avviene in un contesto sociale. Per prevenire il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo, l'uso del fumo di tabacco e di eventuali sostanze in preadolescenza e adolescenza toccheremo temi associati all’identità, allo stare in un gruppo e alla resistenza nei confronti della pressione dei pari. Verrà promosso, inoltre, negli alunni e nelle famiglie l'uso consapevole delle nuove tecnologie. Le attività saranno svolte in modalità laboratoriale e prevedranno: -lavori di gruppo; -giochi di ruolo; -fasi informative gestite attraverso circle time; - strategie interattive che rendano le alunne/i protagonisti attivi del momento di apprendimento.
Il nostro Istituto attuerà i seguenti progetti: -La droga e i suoi effetti -Unplugged -Stop al bullismo e alle violenze.