Attività didattica

• Crescere in gioco

Video realizzato dall’Ins. LOREDANA STAMBE’ con la collaborazione dei DOCENTI e degli ALUNNI della classe 4C Scuola Primaria Anna Frank a.s. 2020-2021.

Si ringraziano le Referenti del Progetto di Ed. Motoria “Crescere in gioco”.

• Un dono speciale per i bambini della Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto

Gli alunni delle classi VC e VD della Scuola Primaria hanno offerto a tutte le classi della Scuola dell’Infanzia un loro lavoro dal titolo “Racconti per crescere insieme”.

Si tratta di due storie ideate, scritte e illustrate da loro stessi per i piccoli amici., con l’augurio che l’anno prossimo sia sereno e ricco di nuove scoperte. In download il libro.

• Il TG delle buone notizie

Come mantenere un atteggiamento aperto alla speranza e alla positività in tempo di pandemia?

È quello che si è cercato di fare partecipando con una delle nostre classi della scuola secondaria di I grado, la 3D, al laboratorio per la promozione della cultura della positività e del giornalismo costruttivo, realizzato dall’associazione B-hop per conto della rete Mezzopieno.

Il laboratorio nasce aderendo alla proposta della giornalista Patrizia Caiffa che, con il suo magazine online B-hop insieme ai suoi collaboratori, cerca di diffondere la cultura della comunicazione gentile e del giornalismo costruttivo.  Attraverso l’analisi della cronaca positiva i ragazzi hanno imparato a considerare degna di diventare notizia anche la cronaca più ottimista che invece sui giornali viene spesso dimenticata per dare largo spazio alla cronaca nera. I nostri alunni, nelle attività di laboratorio, sono stati invitati a avere uno sguardo riconoscente e benevolo su ciò che li circonda, a riconoscere la bellezza della resilienza, dell’impegno, della condivisione, della responsabilità verso noi stessi e verso gli altri, imparando a non dare nulla per scontato. Hanno letto e scritto articoli di buone notizie e alla conclusione del laboratorio hanno realizzato il “TG delle buone notizie Mezzopieno” che vogliamo qui di seguito condividere con voi.

prof.ssa Lorena Rughetti

• LA GENTILEZZA

Parlare ai nostri bambini di gentilezza, in particolare di quanto siano importanti le parole gentili di uso comune che spesso si dimentica di utilizzare, significa diffondere amore nella società di oggi e di domani.

Grazie, scusa, prego, per favore sono parole dette con il cuore, parole preziose!

La gentilezza sta anche nel sapersi organizzare insieme all’altro per raggiungere un obiettivo comune nel rispetto delle idee di tutti e rispettare lo spazio altrui.

Guidare i bambini a saper chiedere/dare un abbraccio quando ne sentono il bisogno è un obiettivo importante da perseguire.

• Muoviamoci in DaD

Le lezioni di scienze motorie sono giunte al termine…..mai si sarebbe pensato che dopo aver provato diversi sport nel primo quadrimestre badminton, canottaggio, atletica leggera, palla a mano, pallavolo, il movimento del secondo quadrimestre sarebbe stato limitato ai metri quadri delle nostre case! Le profsse Albani, Aresu e Di Mario di scienze motorie non si sono arrese inviando: filmati creati per gli studenti, storie di atleti, lezioni attive in videolezioni e come ultima lezione una challenge KAHOOT preparata per far divertire i propri alunni inconsapevoli che avrebbero fatto un ripasso di tutti gli argomenti trattati. Qualcuno degli alunni ha definito la challenge avvincente quanto il tanto temuto gioco online FORTNITE. Un anno scolastico da ricordare e che ci farà amare il movimento libero ma anche la scuola anzi la palestra ancora di più.

Profssa Zuleyka Di Mario