Concorsi
- “Siamo tutti connessi”
La classe 2A dell’IC FIDENAE plesso Nobel ha partecipato a questo concorso a novembre 2022 quando la guerra si leggeva solo sui libri di scuola. Oggi ci ritroviamo ad essere cittadini attivi grazie ai disegni realizzati dagli alunni e premiati oggi 8 marzo 2022 dall’associazione LIONS.
Motiva i giovani a mostrare il loro talento
Crea ricordi che resteranno vivi per tutta la vita
Immagina oltre 600.000 giovani che condividono la loro visione della pace.
QUESTO È QUELLO CHE FA IL CONCORSO UN POSTER PER LA PACE DI
LIONS CLUBS INTERNATIONAL.
Il concorso Un Poster per la Pace di Lions lnternational invita i giovani di età compresa tra gli 11 e i 13 anni a esprimere
in maniera creativa la loro visione di pace. Il tema del concorso per l’anno 2021 -2022 è “Siamo tutti connessi”. Il concorso permette agli studenti di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture.
I disegni degli studenti sono stati appesi ad ogni albero del giardino, per una mostra all’aria aperta, alla quale sono stati inviati anche gli alunni delle quinte elementari per il progetto sulla continuità.
Gli alberi sono stati scelti proprio perché la natura come l’umanità dovrebbe essere “connessa” sul canale della Pace e come ha detto un alunno della quinta elementare del plesso Anna Frank: “Avete scelto di appendere così i disegni perché bisogna prendersene cura come gli alberi?”
All’evento hanno partecipato la Dirigente profssa Donatella Dato, l’Assessore alla Scuola dott.ssa Paola Ilari, il Presidente Lions Club Roma Aurelium Dott. Fabio Colletti, la
moglie del presidente Cristina Verna Colletti, il Segretario Dott. Francesco Lomonaco, il Cerimoniere Dott. Giuseppe Pastena, la moglie del cerimoniere Sig.ra Giuliana Pastena e i docenti coinvolti nel progetto: prof.ssa Zuleyka Di Mario, prof.ssa Cristina Gabatel, prof. Giuseppe Surace.
Complimenti ai nostri alunni che tra tanti candidati sono riusciti a passare in finale per la gara orale di Spelling!
10 alunni di prima media e 16 di seconda continueranno la competizione rispettivamente lunedì 18 e martedì 19 febbraio. Sarà data comunicazione personale ai candidati dalle docenti in classe.
I familiari che lo desiderano potranno assistere.
In bocca al lupo ai bravissimi dell’I.C. Fidenae ?
proff. S. Veller ed E. Viesi
- CONCORSO A PREMI: “LA SCATOLA GENEROSA”
Siamo felici di comunicare che le classi V A e IV D della Scuola Primaria hanno partecipato al progetto e concorso a premi “La scatola generosa”, promosso dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), ottenendo un considerevole numero di visualizzazioni e preferenze. L’obiettivo principale è stato contribuire alla formazione di bambini, che saranno col tempo adulti, sempre più sensibili alla cura della propria salute e consapevoli dell’importanza della ricerca, strumento fondamentale per combattere le più gravi malattie.
Un dono è una cosa importante. Ma cosa significa davvero? Fare un gesto generoso per un amico? Fare un regalo? Usare un po’ del proprio tempo per aiutare qualcuno? Le classi sono state invitate a raccontarlo con una scatola speciale, “La scatola generosa”, da progettare e costruire, mettendoci dentro i più bei pensieri su cosa voglia dire “donare”.
IV D – I.C. FIDENAE | ROMA (RM)
V A – I.C. FIDENAE | ROMA (RM)