Animatore digitale: formazione del personale interno

"PIATTAFORME DIGITALI"

Programma

Il corso si propone di sviluppare una conoscenza ed un uso corretto delle piattaforme e consapevolezza del ruolo che occupano nella scuola attuale. Nello specifico le piattaforme in questione sono: “Google Workspace” e “Classeviva” del gruppo Spaggiari

Google Workspace: il fine sarà quello dii saper progettare e realizzare attività coinvolgendo i propri studenti in base ad un approccio “attivo” attraverso le singole applicazioni (Classroom, Drive, YouTube, Document, Presentazioni, Fogli, Calendar e Meet).
Per il personale ATA sarà data particolare attenzione nella gestione degli account.

Classeviva: obiettivo principale sarà quello di rendere autonomo il personale scolastico nell’espletare tutti i compiti richiesti attraverso la conoscenza e l’uso delle diverse funzionalità del registro elettronico (firma, assegnazione compiti, gestione colloqui, scrutini, esami, permessi e ferie).

Oltretutto, per il personale ATA sarà data particolare attenzione alle procedure da rispettare riguardanti le ricostruzioni di carriera e la gestione del sito web dell’Istituto.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso un lavoro quotidiano sul campo, e attraverso sportelli dedicati di 1 volta a settimana. Qualora fosse necessario, sono previste esercitazioni pratiche da concordare di volta in volta in termini di ricaduta anche sullo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Il corso è rivolto agli insegnanti dei tre ordini di scuola e al personale ATA.

Date sportelli

• Aprile: 9-16-23-30  dalle ore 13.00 alle 15.00
  • Maggio: 9-16-23  dalle ore 13.00 alle 15.00 e giorno 30 dalle ore 14.00 alle 15.00

Per le iscrizioni